domenica 15 gennaio 2012

15/01/2012

Ciao!!

Oggi farò un post un po' lunghino per spiegarvi come mai dopo un po' di kg persi ci fermiamo, se facciamo diete troppo rigide il nostro corpo non cala, perchè non bisogna mai togliere del tutto i carboidrati e un trucchetto che una volta mi ha detto un modello (non famoso eh, ma un modello era!!  ;)  )
Anche perchè domani sarò presente solo la sera se riesco che di giorno ho un mucchio da fare!!

Ieri ho mangiato: una tazzona con metà latte intero,metà caffè e un bel cucchiaio di zucchero; minestroni con una decina di tortellini piccoli e gana; due clementine; minestrone con grana per un totale di 500 calorie.

Ginnastica ho fatto 100 saltelli tipo da corda e 50 squat.





I MISTERI DEL CORPO UMANO A DIETA

Il corpo umano è un perfetto computer, una macchina in grado di autoripararsi, sollevare più del suo peso, soppravvivere in situazioni estreme e molte altre cose fantastiche. Non ci credete? Continuate a leggere!





POSSO TOGLIERE DEL TUTTO I CARBOIDRATI PER PERDER PESO PIù IN FRETTA?

Eh no, non funziona così ed è prsto spiegato...
Il nostro corpo utilizza energia per qualunque cosa, anche solo respirare, far funzionare il cuore e far andare cervello brucia energia! Siamo una macchina che funziona a calorie.
Le calorie derivate dalle proteine (carne, pesce, legumi, formaggi ecc) vengono utilizzate subito e poi "buttate"; mentre quelle date da carboidrati (pasta, pane, riso, cereali, patate ecc) sono più "forti" (possiamo paragonare proteine=disel  carboidrati=benzina) però se non utilizzate vengono "messe da parte" sotto forma di grasso per momenti di crisi e carestia (prevvidente il nostro corpo eh??).

Il problema di evitare totalmente i carboidrati sta nel fatto che così facendo il nostro fegato si mette a produrre in modo molto altro una sostanza di cui mi sfugge il nome ma si entra in chetosi, ovvero una sorta di avvelenamento del fegato che induce una vera e propria crisi di astinenza, con tremori, sudorazioni, sbalzi d'umore, giramenti di testa e anche svenimenti.
Che fare quindi? Ridurre di molto i carboidrati calcolando il nostro fabbisogno giornaliero e preferire carboidrati più leggeri tipo riso, pasta e pane integrale ecc



MANGIO DA FAME DA UN MESE E HO PERSO SOLO UN KG!!!!

State facendo dieta ma dopo i primi 2-3 kg persi bloccate assolutamente? e magari state facendo una dieta da fame e siete arrabbiate e scoraggiate di non vedere più scendere la bilancia?
è tutto normale, vuol dire che il vostro corpo funziona bene e siete una donna, ragazza o uomo pieni di salute!
Il nostro corpo è "intelligente" se è stato abituato ad abbondanza di cibo, con anche più del bisogno giornaliero e all'improvviso si vede togliere questo sostentamento non sa il perchè  e corre ei ripari!

Pensando di essere in un periodo di crisi, guerra o carestia il corpo inizierà a bruciare meno (si abbassa il metabolismo basilare ovvero la quantità di energia necessaria a vivere) e a cercare di "trattenere" il grasso il più possibile facendoci sopravvivere più a lungo in caso di carestie ecc.
Ovviamente è una dieta, ma lui mica lo sa!quindi se la vostra dieta è davvero troppo rigida (dovrebbe stare dalle 1100 alle 1300 calorie giornaliere una dieta giusta) aumentate un po' il cibo mangiato, altrimenti se la vostra dieta è già giusta continuate imperterrite sulla vostra strada perchè il corpo dopo un po' capirà che non è crisi, che la quantità di calorie assunte basta per vivere, capirà che è un cambio di vita, si abituerà e tornerà a bruciare come prima. Oppure saltate al ultimo passo e vedete come fare a "fregare" un metabolismo reso lento dalla dieta!





LA MIA BILANCIA è FERMA SEMPRE ALLO STESSO PUNTO!EPPURE MI VEDO DIMAGRITA!

Non so a voi, ma a me capita spesso!!! Perdo perdo e ad un certo punto blocco totale, quel maledetto ago sta li, fermo come se fosse incollato... Eppure i jeans che fin poco fa mi stringevano ora sono perfetti, come mai?

Il nostro corpo dopo un tot di kg persi (solitamente ogni 10 kg se se ne hanno molti da perdere, 5 o meno se se ne hanno pochi) si "ferma". Normalmente dura anche un mesetto, quindi mettetevi il cuore in pace ma continuate a fare dieta e non mollate!

In pratica dopo alcuni kg persi si deve risistemare, spargere il grasso rimasto meglio; ad esempio a me il seno è la prima cosa che se ne và ma poi magicamente in sti momenti di stallo mi ritorna la mia terza e, ad esempio ora, mi si sta levando il grasso dalle ossa dei fianchi che se schiaccio addirittura le sento ;)  quindi state tranquille,magari non perdete peso in sto periodo, ma vi si formerà il punto vita e si asciugheranno un po' quel fastidiosi rotolini odiosi! E non mollate perchè poi quando si ricomincia a scendere altri 2-3 kg se ne volano via in fretta! Per non demoralizzarvi  tenete un diario con il peso annotato e poi fate il calcolo del peso medio perso per mese e vedrete che sarà giusto! Magari un mese perdete 5 kg e il mese dopo solo 2 ma alla fine sono 7 e sono giustissimi!



PICCOLO TRUCCO DA MODELLO

prefazione:mia madre aveva un ristorante e ormai più di 10 anni fa ha deciso di buttare giù i 30 kg della gravidanza di mio fratello. Ha fatto una dieta da fame, rigida e da sola, zero movimento fisico se non il lavoro, mai stata male ,mai rischiato anoressia e negli anni seguenti recuperato magari (a volte) solo 3-4 kh d'inverno per poi buttarli giù entro estate. 
Durante la fase "dieta da modella" (arrivava a mangiare in tutto il giorno solo carote in insalata e una mozzarella a volte...) ad un certo punto il suo fisico si era "bloccato" (per capire perchè leggere sopra) lei aveva tolto totalmente i carboidrati quel periodo (senza andare in chetosi, pure a me prima della gravidanza non succedeva,ma ora se non mangio carboidrati almeno un giorno si e uno no sto male)e il rappresentante del caffè era un ex modello (il fisico da urlo lo aveva ancora, ve l'assicuro!!!!) e ha consigliato un trucco spesso usato da modelli e vip.

Per fregare il nostro corpo, il metabolismo fanno pure loro diete da fame, da solo verdure però quando arrivano al "blocco" e circa una volta al mese per due giorni mangiano solo carboidrati, si rimpinzano fino a scoppiare di pasta, riso, patate (tutti in bianco però!!al massimo olio e formaggio!), aumentano un po' di peso, vero, ma il fisico contento di quell abbondanza si mette a bruciare di più e quindi il peso recuperato viene bruciato quasi immediatamente insieme ad altro appena si riprende a non mangiare in pratica...

NB: questo tipo di dieta è sbagliato..non dovrebbe esistere una "dieta" ma un modo di imporsi col cibo, perdere piano peso,fare attività fisica, cambiare vita...
Ma siccome ora sono io la prima a seguire questo tipo di percorso magari piu frettoloso ma altrettanto difficile, non me la sento di giudicare nessuno perchè sarei solamente ipocrita. Che siate magre grasse, alte basse, l importante è piacersi e non mettere mai a repentaglio la propria salute, ricordatelo!!!


Mi pare tutto! Ho scritto davvero tanto!!
Alla prossima!!!



Nessun commento:

Posta un commento