sabato 26 aprile 2014

ESCALIER DUKAN

Ecco qui il nuovo metodo inventato da Dukan! leggendolo dovrebbe essere molto meno "pesante" e monotono del metodo classico. Per poterlo seguire bene serve una base di conoscenza del metodo basilare, se volete, potete trovarlo QUI, in un mio vecchio post. Con questo metodo si perderanno i kg più lentamente rispetto al precedente, ma secondo me sarà piu difficile sgarrare dato che è previsto un pasto libero a settimana! Posterò nel blog man mano i miei risultati. Rimanete sintonizzati :D



Ora vediamo un po' il funzionamento del nuovo metodo. Si basa su cicli di 7 giorni, da ripetere fino al raggiungimento del peso voluto (dukan dice che questo metodo va bene per chi deve al massimo perdere 15 kg). Ogni giorno è prevista attività fisica e bere almeno 1,5 litri di acqua o bevande light o tisane senza zucchero (dolcificante concesso), inoltre consiglia una bevanda  a base di the verde e peperoncino (io la proverò...).
Come sempre vi ricordo che per fare una dieta "faidate" occorre conoscere bene il proprio corpo, comprese le analisi del sangue e vari esami tipo tiroide, diabete ecc...che a qualche segno "strano" (mal di testa persistente, nervosismo, tremori, nausee ecc) è meglio lasciar perdere e sentire il parere di un medico. Non per tutti funziona la stessa dieta, quindi può essere che vostra sorella perda 2 kg a settimana con sto metodo e voi 100 grammi. Non demordete mai e ce la farete! Ora vi ricopio il metodo Escalier da un post messo su FB sul gruppo "noi e la dukan".

LA “NUOVA” DIETA DUKAN (SCALA NUTRIZIONALE)
Ecco il nuovo metodo Dukan per perdere peso, lentamente ma inesorabilmente, grazie ad una riorganizzazione delle varie fasi in un’unica fase da ripetere ciclicamente per SETTE GIORNI.
La perdita di peso stimata (basato su uno studio di 80 persone) è di circa 7-800gr a settimana.
Ad ogni passo (quindi ad ogni giornata) è aggiunta una nuova categoria di alimenti; arrivati alla fine del ciclo di 7 giorni, si ricomincerà dall’inizio. I cicli vanno ripetuti fino al raggiungimento del Giusto Peso (GP), calcolabile gratuitamente dal sito Dukan. Il giorno 1 non deve PER FORZA coincidere col lunedì… è una vostra libera scelta!

NOTE: - Il libro NON menziona i tollerati. Pertanto si dà per assodato che NON siano ammessi, in questo regime. - Nella versione francese del libro, sono concessi solo latticini allo 0% di grassi. Si può presumere (ma non è dato saperlo fino alla pubblicazione dell’edizione italiana) che in Italia la % di grassi concessa per i latticini sia più alta (visto che in Italia i latticini 0% grassi sono pochissimi, rispetto alla Francia). Quindi consideriamo come latticini concessi “liberamente” quelli fino al 5% di grassi. - In caso di sgarro (!!) si deve fare un giorno di PP (Proteine Pure, come nel giorno 1) e proseguendo poi come da “tabella”, SALTANDO quindi un giorno del programma (es: si sgarra il giorno 4… il giorno successivo si fa PP, “saltando” quindi la giornata 5, e riprendendo poi direttamente dal giorno 6). - Bere giornalmente una bibita fatta con 15 g di te verde in 1 litro d'acqua, un pizzico di peperoncino in polvere, il succo di 1 piccolo lime e 4 cucchiaini di dolcificante. Da bere possibilmente molto freddo in 5 volte nella giornata.

GIORNO 1 Proteine Pure (PP):
Carne magra, pesce, uova, latticini magri (fino al 5%, limitandosi a 800-1000gr). Crusca d’avena: 1,5 cucchiai da minestra (cm)

GIORNO 2 Proteine Pure (PV):
Tutti gli alimenti del giorno 1 Si aggiungono le verdure (sostanzialmente le stesse del “vecchio” metodo), ricordandosi di limitare carote, carciofi e barbabietola Crusca d’avena: 1,5 cucchiai da minestra (cm) Camminata: 20min

GIORNO 3 INSERIAMO LA FRUTTA:
Tutti gli alimenti del giorno 2 (quindi PV)
Si aggiunge la frutta fresca (NO SUCCHI – NO MARMELLATE); vietate banane, uva, ciliegie, frutta secca.
La porzione quotidiana da aggiungere è di 150 grammi
Crusca d’avena: 1,5 cucchiai da minestra (cm)
Camminata: 30min
NOTA: alcune “versioni” concedono le ciliegie

GIORNO 4: INSERIAMO IL PANE:
Tutti gli alimenti del giorno 3 (quindi PV+Frutta)
Si aggiunge una porzione di 45gr di pane integrale, utilizzabile a piacere
Crusca d’avena: 1,5 cucchiai da minestra (cm)
Camminata: 30-40min

GIORNO 5 INSERIAMO IL FORMAGGIO:
Tutti gli alimenti del giorno 4 (quindi PV+Frutta+Pane)
Si aggiunge una porzione di 40gr di formaggio a pasta cotta, con grassi compresi max 50%
Crusca d’avena: 1,5 cucchiai da minestra (cm)
Camminata: 30-45min (in alternativa: 30min di jogging)

GIORNO 6 INSERIAMO IL PASTO AMIDACEO:
Tutti gli alimenti del giorno 5 (quindi PV+Frutta+Pane+Formaggio)
Si aggiunge una porzione di cibi amidacei, non “spezzabile”, da scegliere dalla lista seguente (il peso è
dell’alimento COTTO):
- 210 gr lenticchie,
- 200 gr quinoa,
- 190 gr di pasta (integrale??) al dente,
- 190 gr di mais in pannocchie,
- 170 riso basmati,
- 160 gr mais sgranato,
- 150 gr riso normale,
- 140 gr patate con la buccia,
- 80 gr purea
Crusca d’avena: 1,5 cucchiai da minestra (cm)
Camminata: 60min (in alternativa: 30min di jogging)

GIORNO 7 INSERIAMO IL PASTO DI GALA:
Tutti gli alimenti del giorno 5 (quindi PV+Frutta+Pane+Formaggio)
Si aggiunge un “pasto libero”; un antipasto, + primo (o pizza), un bicchiere di vino, un dolce… porzioni
“normali” (da ristorante)
Crusca d’avena: 1,5 cucchiai da minestra (cm)
Camminata: 60min (in alternativa: 30min di jogging)

OBBLIGATORIO PER TUTTO IL PERCORSO : 1,5 / 2 lt di acqua al giorno. SI SUGGERISCE DI LIMITARE FORTEMENTE IL SALE
Una volta raggiunto il Giusto Peso, si prosegue con il consolidamento come da “vecchio regime”


Spero di riuscire tutti i giorni a scrivere il diario alimentare e due volte alla settimana la pesata! Rimanete connessi! :D



Nessun commento:

Posta un commento