martedì 6 marzo 2018

CM O KG?

La bilancia, eterna nemica, quasi mai mostra il numero che vorremmo vedere. Ma siamo così sicuri di doverle dare tanta importanza? Vi mostro un paio di immagini.





Chiaro? E' come il giochetto "pesa più un kg di piume o un kg di ferro?" ovviamente il peso è uguale ma le piume probabilmente saranno diversi metri cubi, mentre il ferro ci starà tranquillamente in una mano. 
Lo steso per grasso/muscoli. Se si fa attività fisica (ed è praticamente indispensabile per una corretta forma fisica) la massa muscolare prenderà pian piano il posto della massa grassa, ma ovviamnte non occuperà mai lo spazio del grasso!

Quindi non è così importante il peso totale, ma bisogna guardare altri fattori per capire se si stanno facendo progressi a livello fisico. E il metodo è molto semplice: munirsi di metro da sarta e...misurarsi!





Misure da prendere: braccio, petto, vita, fianchi, gamba. 
L'ideale sarebbe misurarsi ogni due settimane, segnarsi i dati così da avere un riscontro. 
Ideale anche farsi foto ogni due settimane per rendersi conto del miglioramento a livello di tonicità.







Tutto questo per avere motivazione nei periodi non buoni, in cui siamo stanche, magari stressate, tristi o crediamo di non stare ottenendo risultati. Non cè nulla di meglio che lasciare parlare il metro e le immagini. 




Nessun commento:

Posta un commento