giovedì 11 ottobre 2012

12/10/2012

Buongiorno!!

Ieri giornata strana, ero giù di corda...Credo per colpa di molte cose.. Il ciclo in arrivo, il funerale di un papà di famiglia che lascia una bimba di 4 anni....La gente che mi accusa..... Ottobre che già mi mette tristezza di suo...Non so, mi sentivo fragile,credo che sia la parola giusta!









Ormai metto solo le foto dei pasti principali.... E sono ben poco vari....
Nell'ultima foto è risotto alla verza e zafferano! Un piatto così circa 300 calorie.

Al mattino ormai c'è sempre il mio caffettone con zucchero di canna e latte scremato; la mia passeggiata da 5 km e poi il mio bel spuntinone di metà mattina.

Poi spilucco durante il giorno, principalmente carboidrati integrali (gallette, crakers, biscotti...) oppure frutta.

Ieri ho assunto 1300 calorie; credo di salire a 1400, magari fino ai 62 kg e sicuro fin dopo il ciclo!! Nonostante stia iniziando e mi senta gonfia, la bilancia continua a scendere! Sto bevendo davvero poco in sti giorni però.....Devo impormi di bere di più!!

CONSIGLIO DEL GIORNO
Oggi vediamo l'importanza della frutta secca! Io mangio una noce al giorno!!

Il motivo per cui frutta secca e semi oleosi, alimenti fondamentali per il benessere, siano relegati a cibo “natalizio” o come ingrediente secondario di ricette, resta un mistero. Sicuramente la percezione che “facciano ingrassare” incide molto sull’utilizzo di questi preziosi alleati del nostro corpo.

Conosciamo meglio questi alimenti unici ed insostituibili che trattengono al loro interno tutti i valori nutrizionali della pianta da cui provengono.

Con semi oleosi, o oleaginosi si intendono semi di zucca, di sesamo, di girasole, di lino, canapa, ma anche anacardi, mandorle, noci, noci del brasile, noce di cocco, noce macadamia, pinoli, pistacchi. Il termine “frutta secca” è un termine generico utilizzato per indicare i frutti e i semi che non rilasciano acqua, quindi comprende anche la frutta disidratata.

Semi oleosi e frutta secca sono fonte importante di grassi buoni, monoinsaturi e polinsaturi, atti a diminuire il colesterolo cattivo ed aumentare quello buono, proteggono da infarto e da obesità, sono antiossidanti grazie all’alto apporto di vitamina E e danno una sferzata di energia!

Le noci sono le “regine” della frutta secca, con una misura quasi doppia di antiossidanti rispetto alle sue “cugine”.

Tutti benefici confermati da uno studio americano del 1992 dal titolo “A possible protective effect of nut consumption on risk coronary heart disease”. Alcuni scienziati hanno effettuato ricerche su 26.000 persone e hanno constatato come chi consumi regolarmente semi oleosi, noci in primis, sia protetto maggiormente dall’infarto e dall’obesità.

Non solo grassi ma anche vitamine e minerali, oltre naturalmente alla fibra. Ricchi di proteine, sono molto utilizzati nelle diete vegetariane e vegane, sono buoni e pratici da portare in ufficio, nelle scampagnate, a scuola e da aggiungere nelle ricette, in primis in tutte le insalate e nel pane fatto in casa.

Per chi è a dieta niente paura!

La frutta in guscio è calorica ma dona un vero senso di sazietà.

Al momento dell’acquisto, scegliere quella non tostata, né salata o dolce, possibilmente da agricoltura biologica e ancora da sgusciare, con intatte tutte le proprietà nutritive.

La frutta secca tostata e salata, benché più golosa, è più ricca di calorie e con meno nutrienti “vivi”, consumiamola solo eccezionalmente!



(Fonte sanibellieinforma.com)


A domani!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento