domenica 18 febbraio 2018

L'IMPORTANZA DEGLI "ANTIPASTI"

Letto così vengono in mente salumi, formaggi, grissini, bruschette, olive....vero?
E invece andremo a vedere un piccolo trucchetto per perdere peso e capiremo come mai funziona.

Vi è mai capitato di avere fame, mangiare ma dopo sentirvi troppo pieni? Un attimo prima si sentiva lo stomaco vuoto, un attimo dopo si ha la nausea.

Conoscerete tutti sicuramente i consigli di mangiare lentamente, masticare ogni boccone 20 volte almeno e posare le posate tra un boccone e un altro. E anche di non farsi distrarre da altre cose mentre si mangia (tv, smartphone, giornali...). Perche?

Il nostro cervello impiega circa 8 minuti per capire che si sta mangiando. Ciò vuol dire che se mangiamo di strafogo il nostro piatto di pasta in dieci minuti, per il cervello è come se non avessimo affatto mangiato! E, anche se lo stomaco sarà fisicamente pieno, avremo ancora voglia di qualcosa (formaggio, dolce.....) per chiudere il buco che abbiamo la sensazione ci sia ancora.

Come ovviare a questo? Come "ingannare" il cervello?
Con un salutare antipasto!


L'ideale è proprio questo: una sana, colorata e gustosa insalata!
Oltre ad apportare vitamine, fibre e liquidi, ha un rapporto ideale quantità/calorie per aiutare con la perdita o il mantenimento del peso. 

Mangiatela prima dei pasti principali. Una bella scodella condita con poco olio, sale e aceto (va bene anche balsamico, ma controllate gli ingredienti perche alcuni contengono caramello!!).

Darà un ottimo senso di sazietà sullo stomaco  per il volume che ha e sul cervello come "anteprima" del pasto vero e proprio. Provare per credere!

Ricordate che potete mettere dentro molte verdure! Anzi, più colori e più diversità si ha meglio è! Potrete pure arricchirle con semi, qualche piccolo pezzetto di formaggio tipo feta light o ricotta salata, tonno in scatola al naturale...senza esagerare! 

Da evitare perche non verdure: patate, orzo, riso, farro, fagioli, piselli, ceci, fave, olive.

Non vi va proprio giu l'insalata? Fatevi un bel piatto di verdure. Alla griglia, un bel misto di zucchine, peperoni, pomodori, radicchio, finocchio.... e chi più ne ha più ne metta!

E ricordatevi le regole d'oro!
Guardate il piatto, non distraetevi, godetevi ogni boccone  con calma, non ingollate tutto come un piccione!
Colore, colore e colore! Bando alla noia!
Prendete (nel limite del possibile) verdura di stagione e nostrana.
Preparate i vostri piatti con cura, passione e contentezza, pensate che quello va a nutrire il vostro essere e anche quello dei famigliari (un bel piatto di verdura prima dei pasti fa solamente bene a tutti!!)

Buona giornata! Ci leggeremo ancora per consigli e per tenervi aggiornati sul mio percorso!

:D


Nessun commento:

Posta un commento